B Inclusive - Lego Therapy

InVento Innovation Lab

Laboratorio di Lego Therapy per docenti

L’attività prevede la formazione di una serie di operatori delle scuole (in primis gli insegnanti di sostegno) affinché diventino autonomi nella strutturazione e conduzione di Club Lego. Questi ultimi sono attività rivolte a persone con disturbo dello spettro autistico AD ALTO FUNZIONAMENTO, e si basano sull’utilizzo di speciali Kit didattici sviluppati da Kidding/Bricks 4 Kidz® e sui principi della Lego Therapy sviluppata dall’Autism Research Center di Cambridge.

Caratteristiche del percorso

Obiettivo

B Inclusive intende offrire l’opportunità di accedere a percorsi e laboratori per lo sviluppo di capacità e competenze digitali e di sostenibilità, oltre che innovare la fruizione digitale e in presenza di contenuti importanti per l’apprendimento e lo sviluppo di competenze, attraverso strumenti e metodologie innovative per la creazione ed erogazione, in autonomia da parte di docenti ed educatori, di contenuti che rispondano al paradigma della Progettazione Universale.
Età studenti Docenti
Durata 8 ore
Modalità In presenza
Accreditamenti PCTO
Certificazione Formazione docenti riconosciuta sulla piattaforma Sofia del Miur

Ti senti un changemaker?

Descrizione del percorso didattico

L’attività prevede la formazione di una serie di operatori delle scuole (in primis gli insegnanti di sostegno) affinché diventino autonomi nella strutturazione e conduzione di Club Lego. Questi ultimi sono attività rivolte a persone con disturbo dello spettro autistico AD ALTO FUNZIONAMENTO, e si basano sull’utilizzo di speciali Kit didattici sviluppati da Kidding/Bricks 4 Kidz® e sui principi della Lego Therapy sviluppata dall’Autism Research Center di Cambridge. L’obiettivo è rafforzare le capacità di gioco, migliorare la comunicazione verbale e non verbale, l’attenzione, la messa a fuoco sul compito, l’interazione e il problem solving. I kit didattici, composti di mattoncini e parti tecniche organizzati in modo specifico, offrono un aspetto ripetitivo e una forma strutturata di routine di gioco, che porta le persone con disturbi dello spettro autistico ad approcciarsi alle attività in modo estremamente positivo e a trarne significativi benefici.

Programma: il percorso è articolato in n. 2 incontri in presenza da n. 4 ore cad

Cosa aspetti?